Acc nicole

Hairstyling

L’hairstylist è una figura professionale che si occupa di migliorare l’aspetto estetico della persona. È una professione che riunisce numerose competenze, che vanno dal sapiente utilizzo di strumenti e tecniche per il taglio e l’acconciatura dei capelli alla capacità di promuovere il proprio lavoro attraverso un’attenta cura del cliente e precise strategie commerciali.

Tagli, colorazioni e trattamenti specifici rappresentano solo una parte delle attività svolte dal hairstylis, il cui profilo professionale si compone di conoscenze e competenze eterogenee.

Accompagnano le caratteristiche più “tradizionali” della professione anche competenze e attitudini che consentono di tenere il passo con le mode ed i riferimenti estetici delle persone, rendendo questa professione ancora più complessa di quanto si possa generalmente immaginare.

Intercettare le nuove tendenze, interpretare i gusti del cliente e realizzare tagli e acconciature che ne soddisfino le aspettative, sono caratteristiche di primaria importanza nell’esercizio della professione. L’hairstylist è un vero e proprio consulente di bellezza: conosce le più moderne tecniche di taglio, sa consigliare il cliente e creare acconciature adatte alla forma viso, alla qualità dei capelli e alla personalità. È attento alla cura del cuoio capelluto e conosce i prodotti cosmetici più adatti per la clientela.